Cos'è il pH?

Cos'è il pH?

Il pH indica il “potenziale idrogeno”,misura convenzionale adottata per esprimere il grado di acidità (o di basicità) delle soluzioni acquose. Il pH è espresso da un numero che va da 0 a 14 (vedi tabella) ed è legato alla concentrazione degli ioni idrogeno disciolti nell’acqua. L’acqua pura ha pH 7.

Quando si versa un acido (per esempio acido muriatico) in acqua, la concentrazione degli ioni idrogeno aumenta e il valore del pH diminuisce.
Se si versa un prodotto alcalino (per esempio soda caustica) il valore del pH sale.
Quanto più è forte l’acido o quanto più è concentrata la sua soluzione, tanto più il pH si avvicinerà a 0. Quanto più è forte l’alcale o quanto più è concentrata la sua soluzione, tanto più il pH si avvicinerà a 14.

Il valore del pH regola molte reazioni chimiche e la sua determinazione diventa molto importante. Per esempio molte sostanze assumono un colore diverso a seconda del pH della soluzione con cui sono in contatto. A pH inferiore a 7, l’acqua assume un gusto acidulo (acqua gassata).
A pH superiore a 7, gli acidi grassi si sciolgono più facilmente.

Richiedi informazioni

Accetta  Rifiuta 
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.